Privacy Policy Importazione/esportazione Temporanea: cos’è? A chi serve? - Trasdo
L’importazione e l’esportazione temporanea Italia / Svizzera e Svizzera / Italia viene utilizzata per diversi scopi, dalle aziende.
Questa tipologia di importazione ritorna particolarmente utile nel momento in cui aziende e negozi, vogliono fare esposizioni per fiere o eventi in un altro paese, come per esempio un negozio di arredamento italiano che vuole partecipare alla fiera ARTECASA di Lugano, (un evento che sta prendendo piede in particolare negli ultimi anni). Alla fine dell’evento la merce ritornerà al paese originario.

Un’altra situazione in cui questo tipo di importazione viene utilizzata, avviene quando una azienda deve effettuare una lavorazione o riparazione sulla propria merce da una azienda sita all’estero, che poi reimporterà al paese di origine.

Questa operazione temporanea dà la possibilità di tenere la merce in un altro paese per la durata di due anni ed è rinnovabile.

L’iva e l’eventuale Dazio vengono lasciati come cauzione alla dogana oppure allo spedizioniere che presta il conto.
Essendo un lavoro particolare, ha un costo più elevato rispetto ad un normale sdoganamento.
Specifichiamo sempre, che la dogana ha la facoltà di autorizzare o suggerire una temporanea.

Per maggiori informazioni può contattarci o scriverci direttamente nel form sottostante. Siamo pronti a rispondere ad ogni domanda.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere mensilmente le notizie più lette del mondo dello sdoganamento.

You have Successfully Subscribed!