Privacy Policy

Per le aziende che esportano è fondamentale conoscere i dazi doganali all’importazione in un Paese estero.

Per avere tutte queste informazioni però, bisogna conoscere due elementi importantissimi: l’origine della merce e la corretta voce di tariffa doganale (VD).

La tariffa doganale è al centro di questo breve testo, poiché non conoscere il codice doganale della merce può generare una serie di problematiche a catena, ovvero dazi sbagliati o, peggio ancora, origine della merce non corretta.

Inoltre la classificazione tariffaria permette di conoscere anche eventuali misure commerciali (come ad esempio il contingente), norme di sicurezza, formalità fitosanitarie o sanitarie e/o divieti.

La tariffa doganale si basa sull’accordo internazionale del “Sistema Armonizzato”, attualmente in uso in quasi tutti i Paesi del Mondo. Ciò significa che tutti i Paesi utilizzano una medesima nomenclatura doganale, armonizzando le prime sei cifre a livello mondiale. Il sistema suddivide la tariffa doganale scomponendo la cifra in sezioni, capitoli e sotto-capitoli.

Per scoprire in modo autonomo la Voce doganale di un prodotto potrete entrare nella piattaforma Tares dell’Amministrazione Federale delle Dogane (AFD); sarà anche possibile individuare un elenco di caratteristiche e dati utili per il calcolo dello sdoganamento; per lo sdoganamento vero e proprio consigliamo sempre di affidarVi a professionisti del settore come noi, che al momento dello sdoganamento dichiareremo la voce doganale corrispondente al vostro prodotto, evitando errori che a loro volta generano rallentamenti nello sdoganamento e possibili sanzioni.

Il mercato si evolve, ed anche le voci doganali: nuovi prodotti entrano nel mercato, in sottocategorie o si creano nuove categorie. Il drone, per esempio, è un nuovo prodotto entrato solo negli ultimi anni sul mercato, di conseguenza per questo prodotto è stata nominata una nuova voce doganale, con tariffe e dati specifici..

Se invece volete o avete bisogno di prendere informazioni doganali sugli altri stati Europei, utilizzate la TARIC (tariffa doganale integrata dell’Unione europea) che fornisce dati precisi sulle tariffe doganali dei singoli Stati membri.

Se volete maggiori informazioni potete contattarci compilando il form sottostante o chiamarci. Saremo lieti di sdoganare la vostra merce.

Scrivici la tua richiesta, risponderemo il prima possibile.

1 + 11 =