Privacy Policy Ricordati il COC...Certificato Originale di conformità. - Trasdo

COC, ovvero certificato originale di conformità! che cos’è? A cosa serve?

Il coc, per esteso Certificato originale di Conformità, è una dichiarazione di conformità con l’omologazione della CE il cui scopo è garantire la libera circolazione delle automobili all’interno dell’Unione Europea, in particolare per quelle auto che sono soggette a omologazione e registrazione.

Il certificato originale di conformità è una dichiarazione contiene informazioni relative al veicolo, il numero di omologazione, le specifiche tecniche e altri dati. Il contenuto di un “certificate of conformity” (COC) è definito dal regolamento comunitario (emendamento IX del regolamento 92/53). I veicoli senza la specifica dell’UE (ad esempio veicoli fabbricati per il mercato americano o giapponese), e quelli più vecchi che non hanno ancora avuto l’omologazione CE, non dispongono di un COC; allo stesso modo, non è possibile rilasciare un COC per i veicoli convertiti, pertanto, questi veicoli, al momento dello sdoganamento, dovranno pagare il dazio.

Di solito il certificato di conformità lo puoi trovi presso la casa madre del marchio venduto, per esempio in concessionaria; quando questa effettua il l’acquisto del veicolo, il certificato viene rilasciato alla concessionaria che può così immatricolarlo e venderlo al cliente; il cliente così potrà sdpoganarlo.

Un elenco completo di cosa serve per sdoganare lo trovate qui, in un nostro post dedicato allo sdoganamento dell’auto.

Abbiamo scritto spesso riguardo allo sdoganamento dei veicoli, proprio perché spesso e volentieri ci vengono fatte domande da privati che non sdoganando una macchina al giorno, si trovano un po spaesati. cerchiamo sempre di rispondere in modo esauriente alle vostre domande, e siamo sicuri che questi post potranno esservi utili anche in un futuro sdoganamento, e nel momento in cui ci saranno aggiornamenti circa le legislazioni in merito a questo ed altri argomenti, non mancheremo di segnalarlo nel nostro blog.

Continuate a seguirci, sarete così sempre aggiornati.

 

Per maggiori informazioni potete sempre scriverci attraverso il form sottostante o chiamarci.

 

 

14 + 1 =

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere mensilmente le notizie più lette del mondo dello sdoganamento.

You have Successfully Subscribed!