Privacy Policy

CHI

Chi paga lo sdoganamento?

Dipende dall’accordo preso dalle parti; in genere l’acquirente ha in carico questo tipo di spese.

COSA

Sdoganamento, cosa significa?

Sdoganare significa importare o esportare in un paese diverso da quello di partenza della merce, eseguendo le corrette operazioni doganali presso gli uffici preposti e secondo le regole del paese interessato all’importazione.

 

COME

Come si paga lo sdoganamento?

In contanti, a vista oppure entro 30 giorni attraverso bonifico bancario o polizza.

Sdoganamento come funziona?

Per esportatori-importatori abituali la procedura è sempre la medesima: si emette la fattura di vendita completa di tutti i dati necessari per effettuare lo sdoganamento; Trasdo chiede che venga anticipata per mail o per fax in modo che al momento del passaggio non ci siano attese inutili.

Come accellerare i tempi di sdoganamento?

Emettendo dei documenti corretti, dettagliati e precisi secondo le specifiche doganali; inviando preventivamente i documenti saremo in grado di controllarli cosi da accellerare i tempi di sdogabamento.

Come sdoganare merce dalla Cina?

Valgono le stesse regole per tutti, ovvero: documenti corretti e dettagliati. In più la merce proveniente dalla Cina, è sottoposta al pagamento del dazio oltre all’Iva. Se la vendita fosse diretta Cina – Svizzera Trasdo consiglia di chiamare immediatamente l’agente doganale perché esistono accordi tra i due paesi, quindi ESENZIONE DA DAZIO, se invece non è diretta, al momento dello sdoganamento oltre all’IVA si pagherà un DAZIO.

 

Come compilare correttamente le fatture per lo sdoganamento?

Devo mettere i colli? Si, importantissimo perché in caso di una visita doganale, i colli dovranno risultare esatti.

Devo mettere il peso? Si, il peso serve sempre ai fini doganali! inoltre, se la tua merce paga il dazio, quest’ultimo verrà conteggiato proprio sul peso.

La merce va dettagliata? Certo, serve alla dogana e al dichiarante per poter stabilire la voce doganale in modo corretto.

Il mittente deve fare una fattura con o senza Iva? Senza Iva, quindi Imponibile , perché la merce verrà esportata e i tributi saranno da pagare nel paese di destino, in questo caso la Svizzera.

Per maggiori approfondimenti abbiamo scritto un posto. Leggi di più.

QUANDO

Quando sdoganare?

Si sdogana al momento del rientro in Svizzera, presso il valico più comodo con un ufficio doganale presente (Trasdo), Ogni tipo di merce destinato ad aziende.
Per importi inferiori a 300.- e solo per uso privato, si passa dalla dogana passeggeri.

Quando si paga lo sdoganamento?

Lo sdoganamento si paga alla conclusione dell’operazione doganale, con contanti, carte di credito o bonifico bancario.

DOVE

Dove si paga lo sdoganamento?

Lo sdoganamento si paga presso un’azienda che si occupa di sdoganare (come Trasdo), in alternativa presso l’ufficio doganale possiamo pagare l’Iva o i vari tributi.

Per qualsiasi domanda potete scriverci attraverso qil contact form sottostante.